Chi siamo

La Scuola Materna "Asilo Infantile Ente Morale" è una Scuola di Diritto Privato con indirizzo cattolico, presente sul territorio da oltre 110 anni, realizzata con il contributo della popolazione di Turbigo e che costituisce patrimonio di tutta la comunità .
La Scuola cattolica è un'espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà  di educazione e del corrispondente dovere di solidarietà  nella costruzione della convivenza civile.
La scuola cattolica è promotrice dei valori morali e religiosi propri del messaggio evangelico.
L'attività  della scuola è in armonia con i principi della Costituzione Italiana; pertanto la scuola stessa non compie alcuna discriminazione ed è consapevole di avere una funzione di pubblico servizio.


Opera in coordinamento con l’Istituto comprensivo e altre scuola paritarie del territorio e, ottenuta la parità nel 2001, in linea con le direttive ministeriali in materia di educazione della seconda infanzia.

 

La Scuola Materna "Asilo Infantile Ente Morale"  di Turbigo è amministrata da un Consiglio di Amministrazione  così composto:


  • 5 componenti eletti dall'Assemblea dei Soci
  • 1 componente eletto dall'Assemblea dei genitori
  • 1 componenti nominato Comune di Turbigo
  • Il Parroco 
E' legalmente rappresentata da un Presidente nominato dal Consiglio al suo interno

 

Tutti gli amministratori svolgono la loro funzione volontariamente e gratuitamente.

L'assemblea dei Soci è composta da coloro che, condividendone la finalità  e la matrice cattolica, si associano e partecipano, economicamente e con la presenza, alla vita della Scuola.

 

Nella nostra scuola  operano stabilmente:

- una coordinatrice didattica

- una segretaria

- un insegnate fisso per ogni sezione (attualmente 5)

- Un insegnante di supporto all’attività didattica e al post scuola

- Una cuoca, in quanto la mensa è gestita internamente a garanzia della massima qualità  


La scuola si appoggia a società e persone fisiche per progetti specifici di arricchimento dell’offerta formativa quali la teatralità e l’inglese con insegnante madrelingua per tutte le età.

La scuola è aperta a volontari che, condividendone lo spirito e le finalità possono operare in attività  di supporto diverse da queste.